apriti cinema 2019

Cinema sotto le logge vasariane

“Apriti Cinema” agli Uffizi.

Da mercoledì 26 giugno 2019 inizia la rassegna cinematografica “Apriti Cinema” nel Piazzale degli Uffizi. Per il terzo anno consecutivo l’associazione “Quelli dell’Alfieri” propongono una selezione cinematografica di 44 film che saranno proiettati ogni sera fino all’8 agosto. “Apriti Cinema” porta grandi pellicole internazionali nel cuore di Firenze a partire dai grandi classici fino ai docufilm, cortometraggi e tanto altro.

L’inaugurazione del ciclo avviene con un omaggio a Firenze e a Franco Zeffirelli con la proiezione di “Un tè con Mussolini” (1999). Zeffirelli racconta, attraverso la storia del proprio alter ego Luca, il decennio di storia italiana che va dal 1935 al 1945. In particolar modo parla della sua Firenze e della sua Toscana, stravolta dalla dittatura fascista e dalla Seconda Guerra Mondiale.

Per raccontare il tradizionale Calcio Storico fiorentino da poco concluso, invece, verrà proiettato un docufilm dal titolo “Calcio storico – Il sangue di Firenze” (2018) di Louis Myles & Lorenzo Sorbini. Fra orgoglio, storia e tradizione, scandalo, violenza e passione il docufilm racconta le vicende dei 4 colori del Calcio Storico fiorentino. I calcianti, gli ex giocatori, le famiglie e gli amici vengono raccontati nella loro quotidiana umanità.

film gratuiti cinema aperto firenze

L’ingresso è gratuito, fino a esaurimento posti, e l’inizio delle proiezioni è alle ore 22.00.

Tutti i film sono in lingua originale con sottotitoli in italiano.

Se vuoi scoprire il programma dettagliato visita il seguente sito.

Raggiungi comodamente gli Uffizi parcheggiando la tua macchina presso i nostri garage:

Garage La Stazione

Garage Sole

Garage Verdi

 

Collaborazioni ed Enti

Oltre all’associazione “Quelli dell’Alfieri”, saranno coinvolti nella rassegna: Europa Cinemas, La Compagnia e la Fondazione Sistema Toscana. Nel calendario saranno inoltre presenti, oltre alle Gallerie degli Uffizi con una collaborazione di Sky Arte, diversi Festival internazionali, dal Festival dei Popoli, allo Schermo dell’arte, dal River to River al Middle East Now al Premio Fiesole ai Maestri del Cinema, dal il N.I.C:E. al Russian Summer Night, da Immagini & Suoni dal Mondo, da Una Finestra sul Nord al Florence Korea Film Fest.