giostra-del-giglio-2018-santa-croce

Eventi del Weekend a Firenze – parcheggiare in centro città –

giostra-del-giglio-2018-santa-croce

 

Il weekend a cavallo del mese di Luglio, vedrà l’arrivo prorompente dell’Estate. A Firenze si prevede gran caldo come da tradizione del capoluogo toscano, pertanto si consiglia sempre di munirsi di acqua per partecipare ai numerosi che si svolgeranno all’aperto nel centro storico.

Sabato 30 Giugno Corri all’Alba
Ormai è diventata una tradizione, la corsa podistica Corri all’Alba, che si terrà al sorgere del sole su un percorso affascinante che toccherà tutti i punti scenograficamente più belli della città rivolta a tutti gli amanti delle attività all’aria aperta, quindi a runners e semplici appassionati. All’arrivo verrà servita la colazione a tutti i partecipanti. Il parcheggio di Florence Parking più vicino sarà il Garage La Stazione, la zona di partenza e arrivo sarà al Fosso Macinante di fianco al Teatro dell’Opera Fiorentino.

Sabato 30 Giugno Giostra del Giglio 2018
In Piazza Santa Croce si terrà alle ore 19 la Giostra del Giglio, tradizionale evento equestre che si tererà sul campo sabbioso del Calcio Storico Fiorentino. L’obiettivo della Giostra è quello di infilare con una lancia gli anelli che si trovano sulla macchina del Giglio. I Cavalieri che si sfideranno saranno sedici, con armature che richiameranno la tradizione e le radici di questa manifestazione che viene tramandata dal Rinascimento. La manifestazione sarà aperta da una bellissima parata del Corteo Storico della Repubblica Fiorentina, che muoverà dai sagrati delle quattro basiliche cittadine per raggiungere Piazza Signoria dove si svolgerà la cerimonia della distribuzione delle lance ai giostratori che prenderanno parte alla magnifica giostra rinascimentale.
I parcheggi utilizzabili con facile accesso al centro sono il Garage Sole e il Garage Verdi all’interno della ZTL e il Garage La Stazione subito fuori e vicino alla Stazione di Santa Martia Novella.

Domenica 1 Luglio Domenica Metropolitana Musei aperti gratis
La prima Domenica di ogni mese ricordiamo che i musei civici fiorentini sono aperti gratuitamente. Si consiglia di consultare il sito web ufficiale della maniestazione DOMENICA METROPOLITANA, per avere le ultime notizie sugli eventi studiati appositamente.

Domenica 1 Luglio Palazzo Strozzi
Per chi vuole vivere intensamente il centro storico, consigliamo le mostre in corso a Palazzo Strozzi:
“The Florence Experiment Un progetto di Carsten Höller e Stefano Mancuso”, un esperimento che unisce arte e scienza studiando l’interazione tra piante ed esseri umani attraverso due monumentali scivoli che permettono ai visitatori una discesa di 20 metri di altezza dal loggiato del secondo piano al cortile e uno spazio laboratoriale nella Strozzina, collegato alla facciata del Palazzo.
“Nascita di una Nazione tra Guttuso, Fontana e Schifano”, uno straordinario viaggio tra arte, politica e società nell’Italia tra gli anni Cinquanta e il periodo della contestazione del Sessantotto.

Ricordiamo che l’accesso e la permanenza a uno dei parcheggi del Centro Storico garantisce l’accesso nella ZTL, senza il pericolo di incorrere in sanzioni. Inoltre, l’orario estivo della ZTL del Centro Storico di Firenze è il seguente:
dal lunedì al venerdì dalle 7.30 alle 20.00
il sabato dalle 7.30 alle ore 16.00

dalle ore 20.00 di giovedì alle ore 3.00 di venerdì
dalle ore 20.00 di venerdì alle ore 3.00 di sabato
dalle ore 23.00 di sabato alle ore 3.00 di domenica

I parcheggi di Florence Parking sono comunque a disposizione per chiarire ogni dubbio e dare ogni tipo di informazione:
Garage La Stazione
Garage Sole
Garage Verdi