Il capodanno fiorentino: si celebra il Biancone restaurato

GRANDE FESTA IN PIAZZA DELLA SIGNORIA CON IL BIANCONE

Firenze è speciale si sa, e ce lo dimostra ancora una volta con la ricorrenza di oggi 25 marzo dove si festeggia il Capodanno fiorentino, sembra irreale ma a tutto c’è una spiegazione. La storia deriva da un’antica tradizione del VII secolo periodo in cui (fino al 1750) l’anno civile cominciava il 25 marzo in concomitanza con la festa dell’Annunciazione dell’angelo Gabriele alla Vergine Maria fissata dalla Chiesa cattolica perfettamente 9 mesi prima del natale.

Nel 1582 entrò in vigore il calendario gregoriano, che fissava l’inizio dell’anno civile il primo gennaio, ma Firenze continuò a festeggiarlo il 25 marzo fino a che il Granduca Francesco III di Lorena emanò un decreto che riconosceva il primo gennaio come inizio dell’anno anche per Firenze.

Questa tradizione, come molte altre, sta a cuore ai fiorentini e tutt’oggi continua a vivere e viene celebrata.

Il Comune come prima istituzione organizza un corteo nella giornata del 25 marzo con sbandieratori, figuranti, musica e feste sparse per la città. Per l’occasione sono aperti tutti i musei e con ingresso gratuito ai visitatori.

Quest’anno festeggeremo ancora più in grande, festeggeremo con il Biancone, l’imponente statua della Fontana del Nettuno in Piazza della Signoria, che finalmente dopo anni di lunghi lavori di restaurazione, mostrerà il suo nuovo look a tutta la città. Per la giornata del 25 marzo in fatti verrà smontato tutto il cantiere che lo circonda.

Per l’occasione verrà organizzato un evento pubblico in piazza della Signoria a cura del Teatro del Maggio Musicale Fiorentino intitolato “E nel marmo e nel bronzo mise acqua e fuoco” con acrobazie, immagini, suoni, luci e nuovi giochi d’acqua della fontana, per celebrare il restauro.

L’evento inizierà alle 20:30 in Piazza della Signoria.

Non puoi perderti questa grande festa e per permetterti di viverla l meglio i nostri parcheggi sono a tua disposizione. Potrai lasciare la macchina nel centro della città e nelle vicinanze dell’evento.

I parcheggi di Florence Parking sono a disposizione dei visitatori, prenota il parcheggio presso uno dei nostri garage all’interno della ztl,e goditi lo spettacolo.

Garage La stazione
Garage Sole
Garage Verdi