MIDA 2019: Mostra dell’artigianato a Firenze.

Anche per il 2019 si riconferma l’82esima edizione della Mostra dell’artigianato fiorentina. Avrà luogo alla Fortezza da Basso dal 24 aprile al 1 maggio.

L’evento è ormai, fin dalla prima edizione, vetrina delle eccellenze nazionali e internazionali in tema di artigianato artistico e non, infatti si potrà trovare dal piccolo artigiano che realizza vasi o incisioni in legno sul momento, alla grande squadra che crea sculture.
55.000 mq di superficie espositiva che consentono di riscoprire gli albori del fare e del sapere, radici che affondano nella storia con la quale diamo valore ed eccellenza alla creatività e all’inventiva di tutti i maestri artigianali provenienti da numerosi paesi.

Un omaggio ai solidi platonici di Leonardo da Vinci e ai manifesti storici custoditi negli archivi della manifestazione. Immagine realizzata dall’artista collagista Alvvino.

Come dicono sempre i nostri nonni “per creare il nostro futuro, dobbiamo conoscere il nostro passato”.
Visitare questa mostra è sicuramente un punto di partenza per scoprire cosa c’era prima della televisione, dell’automatizzazione, del meccanico, dell’industriale, per conoscere l’arte della manualità e scoprire fino a dove possono arrivare le nostre mani insieme ad un po’ di creatività.

Realizzata per la prima volta nella prima metà del ‘500, per assicurare il controllo della città ai Medici, oggi la MIDA (Mostra Internazionale Dell’Artigianato) è un’occasione per conoscere Firenze e le sue bellezze artistiche e architettoniche partendo proprio dalla fortezza da Basso, nel centro città.

Dopo 82 edizioni quest’anno celebriamo il Made in Italy rinomato in tutto il mondo, dando una nuova identità alla mostra.

La mostra è accessibile a tutti, per i visitatori con disabilità motoria è possibile scaricare la piantina che indica le entrate alla fiera, i percorsi accessibili da seguire, i parcheggi all’interno del quartiere fieristico, la posizione degli ascensori dei servizi igienici attrezzati.

ORARI e BIGLIETTI

La mostra è aperta tutti i giorni dalle 10:00 alle 20:00

Intero: 7.70 € 

Ridotto/convenzionato*: 5.50€

*hanno diritto al biglietto ridotto/convenzionato:

  • Giovani under 25;
  • Possessori carta d’argento (persone oltre i 65 anni)
  • Portatori di handicap;
  • Possessori tessera COOP.

Acquista QUI i biglietti

Visita il sito di MIDA e scopri tutte le informazioni e i dettagli.

Vi informiamo che per l’occasione la circolazione nel centro della città e nei dintorni verrà ridotta. Controlla QUI tutte le disposizioni comunicate dal Comune.

I 3 parcheggi di Florence Parking a disposizione di tutti i visitatori:
Garage La stazione
Garage Sole
Garage Verdi

Non vi resta che farvi stupire.