Made in New York

Parcheggi per Made in New York di Keith Haring a Palazzo Medidi Riccardi a Firenze

Dal 25 ottobre fino al 06 febbraio 2018 presso Palazzo Medici Riccardi è presente la mostra Made in New York di Keith Haring.

All’interno della mostra Made in New York saranno esposte oltre 20 opere originali di quei giorni magici, salvate da sistematica distruzione e conservate da Paolo Buggiani, il primo ad intuire la potenza al presente ma anche il potenziale futuro di quel folletto geniale. A riprova della loro amicizia, un prezioso disegno di Haring ci mostra un uomo con le ali e una dedica: For Paolo. Da quel momento, il personaggio volante di Buggiani sarebbe diventato uno dei soggetti pittorici del genio di Kutztown.

Oltre alle opere di Haring, sono esposti 30 pezzi di Paolo Buggiani sui suoi progetti a New York, un documento unico per attraversare simbolicamente la città e tracciare la mappa di azioni e opere ormai estinte. Completano il progetto i lavori di alcuni compagni di strada (Richard Hambleton, Ken Hiratsuka, Jenny Holzer, Barbara Kruger, Les Levine, David Salle), oltre ad una pregiata selezione di poster originali, fotografie e documenti video che ampliano i contenuti e le testimonianze di una storia bellissima.

Keith Haring a fine Settanta è un ragazzino sconosciuto che scendeva nelle stazioni della metropolitana e disegnava col gessetto sulle affissioni nere, le stesse che l’autorità affiggeva sopra le pubblicità scadute. Haring agiva in rapida sequenza, contro il volere delle guardie o sotto gli occhi dei passanti, scivolando via un attimo dopo l’esecuzione. I suoi motivi erano semplici ma unici e in breve sarebbero diventati il prologo di una rivoluzione creativa. Tutto è davvero partito nei sotterranei di New York, dal sottosuolo verso l’olimpo dei musei e delle grandi gallerie. La gente impazziva per quelle lavagne metropolitane: nessuna parola o colore, solo geroglifici semplificati che tutti capivano.

Gli orario di Made in New York sono i seguenti: 08.30-19.00 (ultimo ingresso 18.30), chiuso il mercoledì. Prezzo d’ingresso (mostra + museo) 10€ e ridotto 6€.

Florence Parking mette a disposizione di tutti i visitatori del Made in New York  il Garage Verdi in via Giovanni da Verrazzano, 9/11 ed il Garage Sole in via del sole 14r. Inoltre mette a disposizione al di fuori della ZTL di Firenze il Garage La Stazione in via Alamanni 3a, sotto le gradinate della stazione di Firenze Santa Maria Novella.