pasqua-2018-firenze-scoppio-del-carro

Pasqua e Pasquetta a Firenze

pasqua-2018-firenze-scoppio-del-carro

Il weekend lungo di Pasqua sarà molto interessante per chi vuole vivere il Centro Storico di Firenze. Domenica 1 Aprile di Pasqua,  si terrà il consueto evento dello “Scoppio del Carro”, autentica tradizione popolare fiorentina. Questa tradizione trova le sue origini al tempo della Prima Crociata, quando Pazzino dei Pazzi, secondo la la leggenda, appose per primo il vessillo crociato sulle mura della Città Santa. Sempre secondo la leggenda, Goffredo di Buglione lo premiò con tre pietre del Santo Sepolcro di Cristo, che sfregate tra loro dettero origine alla scintilla del “Fuoco Santo”, che doveva servire a riccendere il fuoco dei focolari domestici. A Firenze si sviluppò la tradizione allora di distribuire il “Fuoco Santo” al clero come segno della Resurrezione di Cristo. Quella del “Fuoco Santo” come custode del focolare domestico, è una delle maggiori icone della religiosità fin dai tempi pagani, che a Firenze viene ripetuta tutti gli anni con lo Scoppio del Carro, innescato dalla famosa “colombina”.
In questa occasione viene eseguito tradizionalmente anche il sorteggio per il Calcio Storico Fiorentino che si svolgerà a Giugno prossimo.

L’evento dello scoppio del Carro si terrà dalle 8.00 alle 11.00.

MUSEI APERTI:
Domenica 1 Aprile saranno regolarmente aperti tutti i musei statali ed anche il Giardino di Boboli, mentre Lunedì 2 Aprile di Pasquetta saranno aperti in via straordinaria il Museo degli Uffizi e il Giardino di Boboli.

MOSTRE IN CORSO:

Ricordiamo le mostre in corso nel Centro Storico di Firenze:

Monet Experience e gli impressionisti, per info su biglietti ed orari www.monetexperience.it
Made in New York. Keith Haring a Palazzo Medici Riccardi
Nascita di una Nazione. Tra Guttuso, Fontana e Schifano a Palazzo Strozzi

Per raggiungere il Centro Storico di Firenze è possibile parcheggiare nei garage di Florence Parking, fuori e dentro la ZTL. Si consiglia la prenotazione anticipata, data la grande affluenza di questi giorni di Pasqua.
Garage La Stazione
Garage Sole
Garage Verdi