Verrocchio, il Maestro di Leonardo

Andrea del Verrocchio e i suoi allievi in mostra a Palazzo Strozzi

Il 9 marzo si apre a Palazzo Strozzi una nuova mostra interamente dedicata all’artista fiorentino Andrea del Verrochio. Tra i suoi allievi più famosi ricordiamo pittori e scultori come Leonardo da Vinci, Sandro Botticelli, Domenico Ghirlandaio e Luca Signorelli . La mostra sarà visitabile fino al 14 luglio.

Saranno esposte 120 opere del Maestro fiorentino tra pitture e sculture e disegni provenienti dalle collezioni e dai musei più importanti del mondo come gli Uffizi a Firenze, il Louvre a Parigi, il Metropolitan a New York, il Rijksmuseum ad Amsterdam e il Victoria and Albert Museo a Londra. Due sezioni speciali saranno ospitate presso il Museo Nazionale del Bargello.

Le opere riguarderanno il periodo storico del Rinascimento Fiorentino legato a Lorenzo il Magnifico che che va dal 1460 e al 1490 circa. Artista polivalente, Andrea del Verrochio, nella sua Bottega spaziò dalla pittura alla scultura, dall’oreficeria alla decorazione.

Alla mostra sarà esposta, per la prima volta in Italia, anche la famosa scultura “Madonna con Bambino ridente“. Si tratta di una statua in terracotta precedentemente attribuita all’artista fiorentino Antonio Rossellino, anche lui allievo del Verrocchio e recentemente rivalutata come opera di Leonardo da Vinci.

In occasione dell’esposizione è stato restaurato anche il “Putto con delfino” di Palazzo Vecchio raffigurante un bambino alato che abbraccia un pesce. In origine era posizionato al centro di una vasca nel giardino di una villa a Careggi. Dalla bocca del delfino usciva l’acqua della fontana.

La mostra sarà aperta tutti i giorni inclusi i festivi dalle 10.00 alle 20.00 e il giovedì fino a tarda sera. E’ possibile prenotare i biglietti direttamente online tramite il sito di Palazzo Strozzi e sempre online o telefonicamente, vi consigliamo anche di prenotare il posto auto presso uno dei nostri parcheggi all’interno della ZTL  del Centro Storico fiorentino.

Garage La stazione
Garage Sole
Garage Verdi