Al via le Giornate di Primavera

Al via le Giornate di Primavera

Il 21 e il 22 marzo l’Italia dà il benvenuto alla bella stagione aprendo le porte di musei, certose, biblioteche, chiese, santuari e straordinari percorsi immersi nella natura alla scoperta di opere d’arte antichissime, grazie all’iniziativa del Fai (Fondo ambiente italiano), giunta alla sua ventitreesima edizione, che prevede una due giorni di visite guidate nei preziosi scrigni di cultura che tutto il mondo ammira.

 

In Toscana saranno 26 le visite previste aperte a tutti, a contributo libero, e 9 le aperture speciali riservate agli iscritti al Fai.

A Firenze, l’attuale sede del dipartimento di Storia dell’ateneo fiorentino, Palazzo Marucelli Fenzi aprirà la visita al boudoir e all’annesso bagno veneziano oltreché al passaggio segreto che conduce direttamente alla biblioteca Marucelliana, visitabile anch’essa. Sempre a Firenze sarà possibile ripercorrere i passi dei Medici nell’incanto di Villa la Quiete alle Montalve con visita alla cappella e alla cameretta della Venerabile Eleonora Ramirez di Montalvo.

Per maggiori informazioni e per sapere tutti i percorsi in programma visitate il sito www.fondoambiente.it