È quello che non passa mai di moda, sempre attuale, viene definito “la raccolta ed il commercio di libri, mobili, opere d’arte e oggetti antichi”, l’antiquariato. Ci si può trovare tutto quello che non immaginiamo, da oggetti rari, pezzi da collezione, chiccherie del passato, souvenirs che ci ricordano i nostri nonni, etc…
L’indipendenza Antiquaria è proprio tutto questo, una fiera Fiorentina specializzata nel settore dell’antiquariato organizzata da Confesercenti Firenze, ogni terzo fine settimana del mese (esclusi Luglio e Agosto)
La Fiera, nata in origine all’interno dei giardini della Fortezza da Basso, a cui deve il suo nome originario (Fortezza Antiquaria), negli ultimi anni ha dovuto cambiare la sua collocazione a causa dei lavori per la realizzazione della Tramvia per trovare “casa” in piazza Indipendenza. Vista la nuova collocazione, la fiera ha cambiato il proprio nome in “Indipendenza Antiquaria”.
I 100 operatori specializzati del settore, che provengono da varie parti d’Italia, hanno attratto e fidelizzato la clientela, fiorentina e non. Infatti nel corso di tutti questi anni, hanno reso “Indipendenza Antiquaria” una delle più importanti fiere dell’antiquariato su area pubblica a livello nazionale.
Mobili, oggettistica, numismatica, filatelia, libri, stampe, dipinti, sculture, oggetti di modernariato, porcellane, pregiati accessori vintage, preziosi pezzi unici e articoli da collezione sono solo alcuni esempi delle tante cose che si possono trovare alla Fiera.
Orario: 9:00 -19:00 Sabato e Domenica
Dove: Piazza Indipendenza.
DOVE PARCHEGGIARE
Garage La Stazione
Garage Sole
Garage Verdi