You are currently viewing Calcio storico: la finale a porte chiuse

Calcio storico: la finale a porte chiuse

  • Categoria dell'articolo:News

Oggi, esattamente in questo momento si sta svolgendo un la partita del cuore di tutti i fiorentini. La finale del calcio storico.

La partita è iniziata alle ora 16:00 in piazza Santa Croce. Bensì anche quest’anno la partita del calcio storico come tutti gli altri eventi storici e tradizionali svolti nel comune di Firenze in occasione delle ricorrenze si è svolta a porte chiuse.

Quest’anno si giocherà solo una partita, a causa di alcune rinunce. Si sfideranno Azzurri di Santa Croce e i Verdi di San Giovanni. Rossi e Bianchi hanno invece deciso di non scendere in campo, per difficoltà legate alla pandemia.

A PORTE CHIUSE

Le norme per il contrasto al Covid hanno comportato la decisione di giocare l’unica partita che sarà giocata a porte chiuse, senza pubblico, e tutta l’area di Santa Croce sarà delimitata da un doppio anello di controlli. La zona sarà interdetta a tutti e l’invito è di seguire la partita in televisione.

“Ai fiorentini dico: non venite in piazza Santa Croce, perché accedere non sarà possibile”,

l’appello del presidente del Calcio storico Michele Pierguidi. In piazza solo il sabbione, nessuna tribuna dunque.

LA DEDICA

Il torneo di quest’anno tra Azzurri e Verdi sarà dedicata a due persone molto amate dal Calcio storico Fiorentino. Sarà Magnifico Messere Uberto Bini, scomparso il 10 gennaio 2020, che era presidente dell’associazione 50 Minuti e la moglie, Dina Berti, sarà la “Leggiadra Madonna”.

Magnifico Messere sarà anche Gigi Vitali, scomparso il 27 giugno di quest’anno, per oltre 30 anni capogruppo dei Bandierai degli Uffizi. Sarà presente in piazza Santa Croce Fabrizio Vitali, a sua volta bandieraio e allenatore delle “Zanzare”, i giovani bandierai, che rappresenterà il padre.

DOVE E COME VEDERE LA PARTITA, TUTTI I CAMBIAMENTI

La partita sarà trasmessa in diretta in tutto il mondo, in streaming e in televisione per la prima volta.

L’orario di inizio dello schieramento del Corteo della Repubblica Fiorentina sarà alle ore 16. L’inizio della partita è previsto alle ore 17.

La partita potrà essere vista in tutto il mondo, grazie al bando lanciato dal Comune di Firenze vinto dall’azienda Indiana Production, con abbonamento e pay per view, su Eleven Sports e su Livenow Italia. Fuori dall’Italia potrà essere visto con commento e cronaca in inglese su Livenow.

La partita, in diretta o differita, sarà anche distribuita dalla piattaforma Future Renissance in Regno Unito, Australia e Arabia Saudita.

Un secondo bando per i diritti televisivi a livello locale è stato vinto da Toscana Tv e Tele Iride, le due emittenti fiorentine trasmetteranno, in diretta e in chiaro, quindi gratuitamente, la partita, con una telecronaca dedicata, su tutto il territorio della Toscana.