Festa dell’unità presso il parco delle Cascine a Firenze

Festa dell’unità presso il parco delle Cascine a Firenze

Dal 25 agosto fino al 17 settembre al Parco delle Cascine, torna la Festa dell’Unità, che oltre ad essere la festa del Pd Metropolitano fiorentino sarà anche festa regionale del Pd toscano e festa nazionale tematica della Sanità.

La Festa dell’unità è da sempre opportunità d’incontro e di dibattito, 24 giorni di appuntamenti politici e culturali per oltre 70 iniziative in cui nello storico polmone verde della città si alterneranno ministri, big del partito, personalità dei mondi più svariati. “Periferie al centro: la scommessa dei prossimi decenni” è il titolo della kermesse: periferie intese non tanto e non solo come perimetrazione urbana ma come grande opportunità di rigenerazione, coesione e apertura. Saranno 500 volontari nei 12 stand del partito ed in tutta l’area dove politica, cultura, musica, teatro, saranno i protagonisti.

Gli ospiti che si alterneranno sul palco per incontri e dibattiti saranno rappresentanti del Governo e delle Istituzioni nazionali, regionali oltre che illustri nomi del mondo scientifico, tra cui:

il Ministro e Vicesegretario Pd Maurizio Martina (29 agosto)

la Ministro dell’Istruzione Valeria Fedeli (mercoledì 30 agosto)

il Ministro della Giustizia Andrea Orlando (31 agosto)

il capogruppo Pd alla Camera Ettore Rosato (lunedì 4 settembre)

il Ministro della Difesa Roberta Pinotti (martedì 5 settembre)

il Ministro dello Sport Luca Lotti (8 settembre)

la Sottosegretaria alla Presidenza del Consiglio dei Ministri Maria Elena Boschi (sabato 9 settembre)

il Viceministro alle Infrastrutture e Trasporti Riccardo Nencini (domenica 10 settembre)

il presidente della Regione Toscana Enrico Rossi (domenica 10 settembre)

il Sottosegretario allo Sviluppo Economico con delega alle comunicazioni Antonello Giacomelli (lunedì 11 settembre)

il Ministro dell’Interno Marco Minniti (martedì 12 settembre)

il Viceministro all’Economia Enrico Morando (mercoledì 13 settembre)

la Viceministra allo Sviluppo economico Teresa Bellanova (giovedì 14 settembre)

il virologo “paladino dei vaccini” e docente alla università Vita-Salute del San Raffaele di Milano Roberto Burioni (15 settembre)

il Sindaco di Firenze Dario Nardella (sabato 16 e domenica 17 settembre).

Un programma ricchissimo che affronterà temi “caldi” dallo sviluppo economico alle nuove povertà, dalla rigenerazione urbana alla difesa del territorio, dai principali nodi infrastrutturali al trasporto pubblico locale, dalla sicurezza all’immigrazione, dal gioco d’azzardo ai diritti civili, passando per scuola, ricerca, cooperazione, cultura e offrendo poi spazi di discussione importanti sul partito e le sfide che lo attendono. Senza dimenticare la lotta alla mafia, a 25 anni dalle stragi che hanno ucciso Falcone e Borsellino e colpito al cuore il nostro paese: tre i palchi che ospiteranno le iniziative e che hanno nomi ben precisi, quello centrale Palco Falcone, Morvillo, Borsellino, quello del Quartiere 2 Palco Generale Dalla Chiesa e quello della direzione Palco Rocco Chinnici.

Florence Parking consiglia Garage La Stazione in via Alamanni 3a, sotto le gradinate della stazione di Firenze Santa Maria Novella, e la fermata della tramvia che collega direttamente il garage la Stazione alle fermate “Cascine” e “Paolo Uccello” che distano solamente 1Km dalla Festa dell’unità.
Inoltre per chi vuole fare una passeggiata nel centro di Firenze e godere della splendida atmosfera mettiamo a disposizione tre parcheggi, tutti nel cuore di Firenze, il Garage Verdi in via Giovanni da Verrazzano, 9/11 , Garage lungarno in Borgo san Jacopo 10, Garage Sole in via del sole 14r.