FESTIVAL D’EUROPA a Firenze dal 6 al 10 maggio 2015

FESTIVAL D’EUROPA a Firenze dal 6 al 10 maggio 2015

Cinque giorni di eventi a Firenze per riflettere sul futuro dell’Unione Europea.

La città “Culla del Rinascimento”, già sede dell’Istituto Universitario Europeo e che quest’anno celebra anche i suoi 150 anni di Capitale d’Italia, torna ad essere laboratorio della comunicazione dell’Unione Europea ai cittadini.

La cerimonia d’inaugurazione della terza edizione del Festival d’Europa si terrà martedì 6 maggio alle ore 17.30 in piazza Santa Maria Novella.

Da Palazzo Vecchio a Palazzo Medici Riccardi, dalle Murate a Villa Salviati, dalla Biblioteca delle Oblate al Polo universitario di Novoli saranno ben 40 le location coinvolte in oltre 120 eventi fra spettacoli, workshop, concerti, laboratori e incontri pubblici.

Si discuterà del fenomeno migratorio e dei nuovi modelli di integrazione, dei fenomeni digitali, della  libera circolazione dei beni culturali nell’Unione Europea, della Sicurezza e qualità nel settore agroalimentare, delle Città metropolitane europee e della mobilità urbana e di tanti altri temi attuali.

Inoltre, “La notte blu 2015“, dal 5 al 10 maggio porterà alle Murate in Piazza Madonna della Neve un altro fitto programma di interessanti inizative.

I nostri quattro parcheggi saranno pronti ad accogliervi e il personale penserà ad inserirvi nelle liste bianche per non avere alcun problema con la ZTL!

Il programma del Festival d’Europa è sul sito http://festivaldeuropa.eu/