FIERA INTERNAZIONALE DELLA CERAMICA

FIERA INTERNAZIONALE DELLA CERAMICA

Torna a Firenze la storica fiera della Ceramica dove più di 90 ceramisti provenienti da tutta Europa si riuniscono per mostrare la loro arte e le loro produzioni. Dal 3 Ottobre in piazza Santa Croce verranno posizionati tanti banchi ed espositori, dai più semplici ai più curati ed elaborati dove ogni ceramista spiegherà e racconterà la storia e le caratteristiche di ogni suo pezzo.

LA CERAMICA

La ceramica è un materiale inorganico, non metallico e molto duttile allo stato naturale, che prende forma e diventa rigido dopo la cottura ad altissime temperature.

Con questo materiale si possono produrre numerosi oggetti, grazie alla sua resistenza a temperature calde e fredde, è perfetta per stoviglie, oggetti decorativi, materiali edili (mattoni, piastrelle e tegole), rivestimenti e pavimenti di abitazioni.

Il colore della materiale allo stato puro, dopo la cottura, varia a seconda degli ossidi cromofori presenti al suo interno. In ogni caso la ceramica può essere smaltata e decorata a proprio piacimento.

La ceramica è composta da diversi materiali, che in presenza di acqua, acquistano una certa plasticità permettendo quindi una lavorazione più facile e proficua. Ecco il motivo per cui è ottima per costruire molti oggetti diversi, dal più semplice, al più elaborato e delicato. In più permette la stratificazione del materiale, potendo così riparare eventuali danni lievi.

PER I PIÙ PICCOLI

La fiera della ceramica è una mostra mercato pensata anche per i più piccoli. Infatti verranno organizzati dei laboratori gratuiti di avvicinamento all’argilla per bimbi e anche per i loro genitori. Una vera e propria occasione didattica e pedagogica, dove i bimbi potranno ammirare, incontrare e osservare gli autori delle ceramiche durante il processo di creazione dei propri pezzi.

 

INFORMAZIONI

Dove: Piazza Santa Croce (FI) [La fiera NON si svolgerà in Piazza Santissima Annunziata come di consueto]

Quando: dal 03/10 al 05/10

Orario: 10:00 – 19:00

INGRESSO GRATUITO

PARCHEGGIO

Florence Cocktail Week è un party che ogni sera andrà ad animare i cocktail bar del capoluogo toscano, tutti facilmente raggiungibili.

I nostri parcheggi nel centro della città sono a disposizione di tutti i visitatori. Comodamente locati vicino a tutti i mezzi pubblici necessari e disponibili per raggiungere l’evento.

Garage La Stazione
Garage Sole
Garage Verdi

CONTATTI

388 173 8420
www.artedellaceramica.net
www.facebook.com/fieradellaceramicafirenze
www.facebook.com/arte.dellaceramica