FIRENZE INSOLITA

FIRENZE INSOLITA

Con la collaborazione delle guide turistiche Laura Gensini e Chiara Migliorini econ gli attori Rosario Campisi e Chiara Ciofini ed il sostegno di UNICOOPFIRENZE, un’esperienza unica, ci aspetta. Narrazione e teatro a confronto, la storia e i libri nei luoghi che li hanno ispirati.

8 appuntamenti andati sold out in pochissimi giorni, 1.200 persone in lista d’attesa…Successo straordinario per “Firenze Insolita”, le passeggiate teatrali alla scoperta delle dimore e dei luoghi fiorentini frequentati dai grandi scrittori dell’Ottocento e del Novecento.

LE PASSEGGIATE

I grandi scrittori a Firenze: una passeggiata in Oltrarno condotta da una guida turistica autorizzata, accompagnata da un attore professionista, alla scoperta delle dimore e dei luoghi frequentati a Firenze da illustri scrittori. Dalla casa natale di Aldo Palazzeschi, all’abitazione di Carlo Levi, dove compose il suo capolavoro “Cristo si è fermato ad Eboli” – stesso edificio in cui abitò anche Umberto Saba – dal palazzo in cui Rainer Maria Rilke compose il “Diario Fioren-tino” alla residenza dei poeti Elisabeth Barrett e Robert Browning, a quella in cui Sibilla Aleramo riceveva lettere disperate da Dino Campana.Il percorso scelto ci porterà anche a citare molti altri intellettuali che hanno frequentato e vissuto nei quartieri dell’Oltrarno: Marino Moretti, Giovanni Papini, Tommaso Landolfi… Racconteremo San Frediano con gli occhi di Vasco Pratolini fino a scoprire dove visse Giorgio De Chirico. Sarà un susseguirsi di letteratura, architettura, arte e curiosità con il supporto di immagini d’epoca.

INFORMAZIONI

Ciascun tour avrà una durata di circa 3 ore per un gruppo massimo di 15 partecipanti.
Inizio e termine della visita guidata: Piazza de’ Pitti n. 14.

I tour si svolgeranno per durante i week end del mese di Giugno. Il percorso si svolge a piedi in esterno, non prevede ingressi e sarà effettuato anche in caso di pioggia.
Possono partecipare anche persone con disabilità motoria, su sedia a rotelle nonché famiglie con bambini e passeggini.
A tutti i partecipanti verranno forniti auricolari sanificati per fruire della visita con i distanziamenti di legge.