Florence Bike Festival 2015

Florence Bike Festival 2015

Dal 17 al 19 aprile 2015 il Parco delle Cascine si animerà con il Florence Bike Festival, la manifestazione dedicata interamente al mondo della bicicletta – ad ingresso gratuito – che sarà affiancata da iniziative, eventi e incontri sul tema.

Giunta alla sua terza edizione, quest’anno rientra nelle celebrazioni del 150° anniversario di Firenze Capitale. Organizzata da UISP comitato di Firenze, Veloce Club Firenze, Sicrea srl, collegherà il Parco delle Cascine al Centro storico di Firenze e al Parco dei Renai.

Il 19 aprile si svolgerà anche la Granfondo Firenze, con partenza alle ore 8.30 dal Parco delle Cascine. Proseguirà per 96 chilometri passando per il centro storico della città, Fiesole, Vetta le Croci, Borgo San Lorenzo, Passo del Giogo, Fiorenzuola, Passo della Futa, Barberino del Mugello, Vaglia, Pratolino, con arrivo sulla salita di via Salviati.

Sarà anche occasione per rivivere le emozioni dei Mondiali di Ciclismo a Firenze del 2013, e impegnare la città nella sensibilizzazione dei cittadini all’educazione e alla sicurezza stradale e al potenziamento delle piste ciclabili in città.

Ne è un buon esempio il progetto “Pedalare in Viola”, ideato da ACF Fiorentina in sinergia con il Comune di Firenze, per offrire algli appassionati di bicicletta servizi e prodotti dedicati. Per questo ACF Fiorentina sarà presente al Florence Bike Festival con un’area dedicata al mondo viola dove verranno pesentati i prototipi delle biciclette ufficiali “viola” prodotte in collaborazione con Officina Vélociclo, lo Studio d’Architettura Nuti & Pretini e G.R. Bike.

Altro interessante progetto in corso d’opera, volto al benessere e al rispetto dell’ambiente, è la “Ciclopista dell’Arno”, 432 chilometri di pista ciclabile, dal Monte Falterona a Marina di Pisa, per risponde alle necessità di chi usa la bicicletta per andare a lavorare, per andare a scuola o come passione.

Per parcheggiare fuori dalla ZTL si consiglia il “Garage La Stazione” via Luigi Alamanni, 3a, oppure visitare www.florenceparking.it

Per maggiori informazioni sul Florence Bike Festival visitare il sito http://www.fbf.bike/. Sul Granfondo Firenze, invece, http://www.granfondofirenze.it/