Fragranze, profumi ed essenze alla Stazione Leopolda

Fragranze, profumi ed essenze alla Stazione Leopolda

Da oggi fino a domenica 14 settembre 2014, alla Stazione Leopolda, Pitti Immagine presenta la nuova edizione di Pitti Fragranze, il salone-evento internazionale che porta a Firenze le migliori proposte della “profumeria artistica”. Fragranze è uno straordinario osservatorio di quello che si muove nella cultura olfattiva.

Ogni anno, a settembre, i grandi nomi del settore e “i nasi” più prestigiosi a livello internazionale, si ritrovano a Firenze, per confrontarsi sui nuovi scenari olfattivi e riflettere sulle mille connessioni tra il mondo dei profumi e il lifestyle contemporaneo.

Il tema di quest’anno sarà Profumi & Parole. Un inedito percorso dedicato al dialogo tra le fragranze e le parole che poeti e scrittori hanno scelto per raccontarle, che attraverso l’intervento di grafica e videoproiezioni accompagnerà i visitatori del salone, collegandosi idealmente a uno dei progetti speciali di questa edizione, Verba Olent.

Verba Olent è una installazione curata da Giovanna Zucconi e nasce da un’idea di Silvia Bruno Ventre, è un singolare viaggio artistico che porta il visitatore a scoprire le relazioni che ci sono tra letteratura e profumi.

Verba Olent andrà in scena con un evento firmato dall’eccentrico e talentuoso lifestyler Sergio Colantuoni: un’atmosfera leggera e rarefatta in cui, come molecole nell’aria, palloni gonfiabili invaderanno lo spazio, inebriando la vista e l’olfatto; e poi libri aperti a scendere dall’alto, con parole e frasi che, come le fragranze, diventano veicolo di sensazioni e ricordi.