Mostra dell’Artigianato a Firenze fra innovazione e tradizione

Mostra dell’Artigianato a Firenze fra innovazione e tradizione

Anche quest’anno torna la “Mostra Internazionale dell’Artigianato – Sapere e fare dal 1931” alla Fortezza da Basso di Firenze dal 24 aprile al 3 maggio 2015, ore 10.00 – 22.30.

Molte le novità di questa 79ma edizione, organizzata da Firenze Fiera, per evidenziare il legame fra innovazione, tradizione artigianale e made in Italy volte ad incontrare gli interessi e i gusti del pubblico contemporaneo, nel rispetto delle tradizioni.

L’area “Rendez Vous – Vintage in Fortezza” sarà dedicata al vintage, al design e al modernariato. “Casa In & Out” offrirà proposte innovative e nuove tecnologie per abitare e ristrutturare casa in modo eco sostenibile.

E poi, “T-Riciclo Green Market” che sarà dedicato al riciclo creativo e all’eco-sostenibilità e “Centopercento BIO” dove esporranno aziende dedicate all’alimentazione di qualità e alla produzione biologica certificata e produttori della “Filiera corta”.

Inoltre, “Dalla testa ai piedi. L’artigianato d’arte nelle collezioni e nei Musei d’Impresa in Italia”, verranno esposti dei pezzi unici provenienti da importanti collezioni e musei fra i quali il Museo Salvatore Ferragamo, il Museo del Tessuto di Prato, Loretta Caponi, Filistrucchi e il Museo dell’Officina Profumo Farmaceutica di Santa Maria Novella.

Il Paese ospite d’onore sarà il Tibet, con i sui prodotti tipici, un ristorante nel quale si potrà gustarne la cucina e uno spazio culturale, organizzato dall’associazione “Tibet Culture House Italy”, per promuovere nel Belpaese la cultura e le specificità linguistiche, artistiche e religiose tibetane.

La mostra sarà accessibile a tutti grazie ai percorsi per i disabili. Infine, non mancheranno i Laboratori per i bambini, animati da I’Brucomela.

Per chi è interessato a fermarsi in città, la convenzione stipulata con Palazzo Strozzi, permetterà ai visitatori della Mostra Internazionale dell’Artigianato di usufruire di un ingresso ridotto alle mostre “Potere e Pathos. Bronzi del mondo ellenistico” (14 marzo – 21 giugno 2015) e “Anche le sculture muoiono” (17 aprile – 26 luglio).

Per maggiori informazioni visitare il sito http://www.mostraartigianato.it/