Sabato 28 settembre si celebrano le GEP, Giornate Europee del Patrimonio, ideate nel 1991 dal Consiglio d’Europa per potenziare e favorire il dialogo e lo scambio in ambito culturale tra i Paesi europei.
L’Italia quest’anno sceglie il 28 settembre come giornata in cui i musei statali di Firenze saranno a ingresso gratuito. In programma aperture straordinarie, visite guidate, convegni, incontri e molto altro in musei, biblioteche, fondazioni private e pubbliche in tutta Italia. Un evento da non perdere, che interesserà anche le aperture serali nell’ambito della fortunata manifestazione “Una notte al Museo“; vi sarà il libero accesso anche nei tre musei che aderiscono all’iniziativa ovvero nella Galleria degli Uffizi, nella Galleria dell’Accademia e nelle Cappelle Medicee.
La Galleria Palatina, che occupa l’intero piano nobile di Palazzo Pitti insieme agli Appartamenti Reali, offrirà degli approfondimenti speciali e assolutamente gratuiti in occasione della manifestazione europea. Un’occasione per approfondire e avvicinarsi allo straordinario patrimonio della galleria che, oltre all’ingresso libero, offrirà brevi spiegazioni intorno alle opere più importanti del museo.
Anche il Museo del Bargello, uno dei luoghi d’arte fiorentini più belli, partecipa all’evento con il libero ingresso al pubblico.