Parcheggiare in centro a Firenze

foto-firenze

I parcheggi in centro a Firenze sono da sempre un problema per la sua struttura medievale fatta di vicoli stretti e di difficile accesso alle macchine.

La città - Il centro storico

Firenze è una meta speciale, intrigante per chi la visita per la prima volta. Non solo i percorsi canonici, ma anche quelli più particolari e meno battuti hanno il loro fascino. Firenze ha avuto il suo massimo splendore nell’epoca rinascimentale: il suo centro storico e la sua urbanistica riflettono fedelmente questo percorso storico. Tra i monumenti più conosciuti vi sono La Cattedrale di Santa Maria del Fiore, il Battistero, la Galleria degli Uffizi, la Galleria dell’Accademia. Le chiese di Santa Maria Novella e di Santa Croce sono dei veri e propri musei d’arte. Nelle sue vie sono passati geni dell’architettura e della pittura come Brunelleschi e Michelangelo ed altrettanto famosi poeti come Dante Alighieri. nIl centro storico fiorentino è stato inserito dall’Unesco tra i “Patrimoni dell’Umanità”. Le è stata data la definizione di “museo diffuso”. Nel “Polo museale fiorentino” – ovvero l’insieme dei venti principali musei cittadini – è conservato il più grande patrimonio artistico italiano, e uno dei maggiori del mondo.

La zona a traffico limitato (ZTL)

Il centro storico è attualmente una zona a traffico limitato (ZTL). All’interno di questa area l’accesso è monitorato da una serie di varchi telematici che attraverso telecamere rilevano automaticamente le targhe di tutti i veicoli che vi transitano.

Parcheggiare in centro può rappresentare un problema per chi arriva impreparato: c’è il rischio di prendersi una multa!

Parcheggi in centro

Il centro storico di Firenze è piccolo e la città soffre di mancanza di parcheggi.

Possiamo così dichiarare che i parcheggi in centro a Firenze sono una prerogativa dei più fortunati.

La Florence Parking Group è fra le migliori aziende nel servizio garage a Firenze.

I nostri parcheggi, Garage Sole e Garage Verdi, all’interno della ZTL , permettono di lasciare la macchina in assoluta sicurezza. Al momento dell’arrivo l’operatore provvederà a regolarizzare il transito attraverso i varchi elettronici.  Essi si trovano l’uno vicino a via Tornabuoni, la “via dello shopping”, e l’altro vicino alla Basilica di Santa Croce.