Si avvicina a Firenze l’appuntamento con i tradizionali Fochi di San Giovanni che concludono le celebrazioni della festa del patrono di Firenze il 24 giugno.
L’appuntamento, come riporta il comune di Firenze, è stato presentati a Palazzo Vecchio alla presenza del sindaco Dario Nardella e del presidente della società di San Giovanni Battista Franco Puccioni. “Anche quest’anno – le parole di Nardella riportate nella nota del comune – ci aspetta una giornata di festa con tanti appuntamenti, che si concluderà con i tradizionali “Fochi”. Dobbiamo ringraziare la società di San Giovanni Battista, che cura le celebrazioni della festa del patrono fin dal 1796, e anche tutta quella parte della città che si è mobilitata per trovare le risorse, dagli industriali agli imprenditori ai cittadini comuni, un bel gesto di attenzione per un appuntamento molto sentito dai cittadini”.
La novità di quest’anno è la cena organizzata da Confindustria direttamente sul Lungarno della Zecca Vecchia, da dove assistere in postazione privilegiata allo spettacolo dei fuochi artificiali. Per informazioni e prenotazioni è possibile rivolgersi a Confindustria e a Scaramuzzi Team.
Il sindaco ha ricordato che la giornata potrebbe essere critica dal punto di vista del traffico. Cambiaerà anche la viabilità dell’area del centro, aumentando le zone chiuse al traffico rispetto allo scorso anno: oltre ai consueti lungarni delle Zecca Vecchia e lungarno alle Grazie, viale dei Colli (da piazza Ferrucci a piazzale Galileo) e la zona di piazzale Michelangelo, si aggiunge la chiusura dell’area compresa tra Ponte alle Grazie (compreso) e Ponte San Niccolò (escluso). Inoltre rispetto all’anno scorso saranno aumentano anche le zone con divieti di sosta già dalle 08.00 del 24 giugno non si potrà parcheggiare nlle aree destinate al pubblico sia nelle vie di fuga individuate dal piano ovvero: i lungarni ma anche piazza Piave, via delle Casine (nel tratto lungarno della Zecca Vecchia-via Tripoli), via Tripoli, piazza Cavalleggeri, piazza Demidoff, via Lupo, piazza Poggi, Volta dei Tintori.
Il giorno di San Giovanni sarà da bollino rosso, per i molti appuntamenti in programma, che oltre ai consueti “Fochi”, ci sarà il concerto di Eddie Vedder alle Cascine ed in piazza Santa croce la finale del Calcio storico ed infine il Corteo Storico della Repubblica Fiorentina che partirà da Palagio di parte Guelfa verso Santa Maria Novella alle ore 14.45 percorrendo Via Pellicceria, Piazza della Repubblica, Via Strozzi, Via della Spada, Via del Sole, raggiungendo intorno alle ore 15:00 Piazza Santa Maria Novella,proseguirà con tutto il Corteo per via de’ Banchi, Via Rondinelli, Via Tornabuoni, Via Strozzi, Piazza della Repubblica, Via degli Speziali, Via Calzaiuoli, Piazza della Signoria, Via della Ninna, Via de’ Neri, Borgo Santa Croce- Piazza Santa Croce. (ritorno ore 19:30) il percorso di ritorno da Santa Croce a fine partita per rientro a Palagio sarà Piazza Sanat Croce, Borgo de Greci, Piazza San Firenze, Via de’ Gondi, Piazza Signoria, Via Calzaioli, Via Porta Rossa, Piazzetta di Parte Guelfa.