Picasso e l’universo femminile negli scatti di Quinn, in mostra a Firenze: DOVE PARCHEGGIARE.

Picasso e l’universo femminile negli scatti di Quinn, in mostra a Firenze: DOVE PARCHEGGIARE.

Per celebrare il genio del maestro spagnolo, Firenze ha scelto gli scatti di uno dei più affermati fotografi del Novecento: Edward Quinn.
L’esposizione “Picasso. L’altra metà del cielo. Foto di Edward Quinn” si svolge presso il Museo Mediceo di Palazzo Medici Riccardi, dal 30 novembre 2019 al marzo 2020.

La mostra espone una corposa serie di scatti realizzati dal fotoreporter irlandese Quinn che seguì Picasso in Costa Azzurra e lo ritrasse per circa vent’anni.

Ottanta fotografie ritraggono l’artista e il suo rapporto con il mondo femminile e mirano a restituire un’immagine intima e documentaria della personalità e delle donne del maestro di Guernica.

Un focus particolare è rivolto agli aspetti contraddittori della vita dell’artista: il tempo libero e il lavoro, il quotidiano rispetto all’arte, il Casanova e l’uomo di famiglia, ma anche l’arte e il genio.  Le fotografie provengono dall’Archivio Quinn di Zurigo e sono state selezionate da Wolfgang Frei, curatore della mostra e nipote del fotografo.

 

 

Spesso Picasso – racconta Frei – dava l’ordine di non essere disturbato. Quasi tutte le visite erano impreviste e improvvisate. Questo però era in linea col modo di lavorare di Quinn: i suoi scatti non avevano bisogno di lunghi preparativi tecnici. Non faceva uso del treppiede e si rifiutava di illuminare artificialmente gli ambienti e far posare Picasso”.

Il pittore spagnolo è ritratto tra le sue donne, amanti e amiche, tra i suoi figli, frutto di molte passioni amorose, ma anche tra i tanti amici e conoscenti che popolavano le sue tele e le spiagge davanti al mare.

Il curatore della mostra ha espresso che “l’obiettivo è quello di mostrare in quali condizioni l’artista creava le sue opere”.

 

Tutte le informazioni su www.palazzomediciriccardi.it

 

ORARI E BIGLIETTI

Aperto tutti i giorni dalle 9.00 alle 19.00.

Chiuso il mercoledì.

 

Biglietto intero 10€, ridotto 6€.

Gratuito per i giovani fino ai 17 anni.

 

DOVE PARCHEGGIARE

Non preoccuparti del parcheggio, alla tua auto ci pensiamo noi . I parcheggi di Florence Parking è a disposizione dei visitatori.

Parcheggia senza preoccupazioni:

Garage La Stazione
Garage Sole
Garage Verdi