Per celebrare il genio del maestro spagnolo, Firenze ha scelto gli scatti di uno dei più affermati fotografi del Novecento: Edward Quinn.
L’esposizione “Picasso. L’altra metà del cielo. Foto di Edward Quinn” si svolge presso il Museo Mediceo di Palazzo Medici Riccardi, dal 30 novembre 2019 al 1° marzo 2020.
La mostra espone una corposa serie di scatti realizzati dal fotoreporter irlandese Quinn che seguì Picasso in Costa Azzurra e lo ritrasse per circa vent’anni.
Ottanta fotografie ritraggono l’artista e il suo rapporto con il mondo femminile e mirano a restituire un’immagine intima e documentaria della personalità e delle donne del maestro di Guernica.
Un focus particolare è rivolto agli aspetti contraddittori della vita dell’artista: il tempo libero e il lavoro, il quotidiano rispetto all’arte, il Casanova e l’uomo di famiglia, ma anche l’arte e il genio. Le fotografie provengono dall’Archivio Quinn di Zurigo e sono state selezionate da Wolfgang Frei, curatore della mostra e nipote del fotografo.
“Spesso Picasso – racconta Frei – dava l’ordine di non essere disturbato. Quasi tutte le visite erano impreviste e improvvisate. Questo però era in linea col modo di lavorare di Quinn: i suoi scatti non avevano bisogno di lunghi preparativi tecnici. Non faceva uso del treppiede e si rifiutava di illuminare artificialmente gli ambienti e far posare Picasso”.
Il pittore spagnolo è ritratto tra le sue donne, amanti e amiche, tra i suoi figli, frutto di molte passioni amorose, ma anche tra i tanti amici e conoscenti che popolavano le sue tele e le spiagge davanti al mare.
Il curatore della mostra ha espresso che “l’obiettivo è quello di mostrare in quali condizioni l’artista creava le sue opere”.
Tutte le informazioni su www.palazzomediciriccardi.it
ORARI E BIGLIETTI
Aperto tutti i giorni dalle 9.00 alle 19.00.
Chiuso il mercoledì.
Biglietto intero 10€, ridotto 6€.
Gratuito per i giovani fino ai 17 anni.
DOVE PARCHEGGIARE
Non preoccuparti del parcheggio, alla tua auto ci pensiamo noi . I parcheggi di Florence Parking è a disposizione dei visitatori.
Parcheggia senza preoccupazioni: