Musica elettronica al Museo del Novecento con Play900 a Firenze

Musica elettronica al Museo del Novecento con Play900 a Firenze

Oggi venerdì 15 settembre fino alle ore 23 presso il Museo del Novecento sarà presente Play900.

PLAY900 è un’esperienza sonora esclusiva e individuale pensata per gli spazi del Museo Novecento a Firenze. Questa manifestazione è stata ideata da musicaelettronica.it e consiste nell’ascolto , di tre diverse playlist muovendosi liberamente negli ambienti del museo attraverso un sistema di cuffie WI-FI. L’installazione è pensata come un’occasione di interazione libera tra musica e opere d’arte, che attiva una rilettura inedita della collezione del museo e dei suoi spazi aperti. La prima selezione comprende opere musicali già presenti nelle sale multimediali, sonorizzate da Tempo Reale: lavori realizzati da compositori attivi a Firenze negli anni Sessanta, Settanta, Ottanta e Novanta. La seconda è formata dai brani vincitori dei call for works tematici promossi nell’ultimo anno dal blog, e include lavori prevalentemente inediti. La terza playlist è invece dedicata a opere seminali di compositori elettronici italiani degli ultimi decenni, a partire dal

lavoro pionieristico di Pietro Grossi, di cui quest’anno ricorre il centenario della nascita e alle cui celebrazioni l’evento è collegato. 

Un progetto di Tempo Reale/Centro di ricerca produzione e didattica musicale in collaborazione con Museo Novecento.

Ideazione e programmazione: Marco Baldini, Daniela Fantechi, Giovanni Mori, Luisa Santacesaria, Giulia Sarno.

Florence Parking mette a disposizione di chi vuol assistere a PLAY900 presso il museo del Novecento, i suoi quattro comodi parcheggi: Garage Sole in via del Sole 14r, Garage Verdi in Via Giovanni da Verrazzano 9/11, Garage Lungarno in Borgo San Jacopo 10, mentre al di fuori della ZTL troviamo il Garage La Stazione in via Alamanni 3a, che dista pochi passi dalla Fortezza da Basso.