Riapertura dei musei a Firenze

Riapertura dei musei a Firenze

Riaprono i musei fiorentini

Il Coronavirus ha colpito duramente l’Italia e gli italiani che sono stati travolti da un pericolo nuovo ed inatteso. Sembra passata una vita da quando il premier Conte ha annunciato la chiusura del Paese, il cosiddetto lockdown che ci ha bloccato in casa per tutto questo tempo. In effetti da allora sono passati tre lunghi mesi durante i quali non abbiamo potuto vivere la nostra vita come eravamo abituati, costretti a lavorare da casa (chi poteva) ed a stare lontani da amici e parenti.

Adesso però è finalmente arrivato il momento di ripartire, e una città come Firenze non può che ripartire dalla cultura. È arrivato il momento di riappropriarci dei nostri spazi e della nostra città con tutte le meraviglie che sono ben custodite in tutti quei musei che l’hanno resa famosa nel mondo.

Con la riapertura di molte attività commerciali e lavorative, sono stati riaperti anche alcuni musei fiorentini mentre altri saranno riaperti nei prossimi giorni. In questa fase conviene prenotare la propria visita dato che permangono le norme sul distanziamento sociale (a maggior ragione in luoghi chiusi) e quindi non è possibile far entrare più di un certo numero di persone contemporaneamente.

Riaprono i musei a Firenze dopo l'emergenza Coronavirus
La Galleria degli Uffizi, il museo principe di Firenze

Tra i musei che hanno già riaperto ci sono il Giardino di Boboli (21 maggio), Palazzo Pitti (28 maggio), la Galleria degli Uffizi (3 giugno) ed i monumenti del Duomo di Firenze (Cattedrale di Santa Maria del Fiore, Battistero di San Giovanni, Campanile di Giotto e Museo dell’Opera del Duomo) che hanno riaperto il 22 di maggio ed inizialmente sono stati gratis. A breve, il 18 giugno, riaprirà anche la Cupola del Brunelleschi.

Tutti i grandi musei di Firenze si trovano nel centro storico della città e pertanto nella ZTL (zona a traffico limitato). Se avete bisogno di un parcheggio, vi consigliamo di prenotare il posto auto presso uno dei nostri parcheggi all’interno della ZTL del centro storico fiorentino.

Garage La Stazione
Garage Sole
Garage Verdi