SORTEGGIO CALCIO STORICO FIORENTINO 2021

SORTEGGIO CALCIO STORICO FIORENTINO 2021

A porte chiuse e in forma ridotta si è svolta, in piazza Duomo, la storica tradizione dello Scoppio del Carro. Una tradizione fiorentina che si tramanda da oltre nove secoli e che si svolge proprio la Domenica di Pasqua. Il suo obiettivo è quello di ripercorrere le gesta dei fiorentini alle crociate e ricordare il loro ritorno in città grazie all’aiuto del Corteo storico di Firenze. Al corteo solitamente partecipano anche gli sbandieratori e la banda.

Puoi rileggere il nostro articolo sulla tradizione dello Scoppio del Carro cliccando qui.

IL VOLO DELLA COLOMBINA

Quest’anno la colombina ha compiuto un volo perfetto, segno di buon augurio per l’anno che viene. Il razzo, con la forma di una colombina è partito dall’altare della Cattedrale nel momento in cui è stato intonato il Gloria. La colombina ha acceso il Carro di Fuoco, detto il “Brindellone” e poi è tornata indietro.

l Brindellone era posizionato tra Duomo e Battistero e secondo la tradizione se la colombina riesce a rientrare ci saranno buoni raccolti.

IL SORTEGGIO PER IL CALCIO STORICO FIORENTINO

Come vuole la tradizione prima dello Scoppio del Carro, si svolge il sorteggio delle partite del Torneo di San Giovanni del Calcio Storico Fiorentino. L’amministrazione ha dichiarato di essere fiduciosa sulla possibilità di far svolgere il torneo ai Quattro Colori, sperando che le condizioni dell’emergenza sanitaria lo consentiranno.

Pandemia permettendo, le semifinali 2021 vedranno in campo, in Piazza Santa Croce:

  • I Bianchi di Santo Spirito VS gli Azzurri di Santa Croce nella prima semifinale

  • I Rossi di Santa Maria Novella VS il Verdi di San Giovanni nella seconda semifinale.

 

 

 

 

Le opzioni ad oggi vagliate sono per un torneo classico a Giugno oppure per un slittamento a Settembre. Tale valutazione verrà fatta nel mese di Maggio prossimo.

#Bianchi-Azzurri

#Rossi-Verdi

#calciostorico