Tramvia scatta la rivoluzione al traffico in zona stazione e via Nazionale

Tramvia scatta la rivoluzione al traffico in zona stazione e via Nazionale

I lavori per la tramvia in zona stazione inizieranno lunedì 3 aprile, mentre la nuova viabilità di ingresso/uscita a stazione e Mercato Centrale sarà in vigore già dalle prime ore della mattina di sabato 1° aprile. Gli interventi propedeutici alle modifiche sono in corso da diversi giorni come pure i lavori di installazione delle nuove porte telematiche e dei nuovi semafori. Gli ultimi provvedimenti scatteranno dalle 21 di venerdì 31 marzo.

Per chi è diretto al Mercato centrale, da via Santa Caterina d’Alessandria svolteranno a sinistra in via Bartolommei per rientrare in via San Zanobi e proseguire in via Panicale-via Taddea. L’uscita dal mercato sarà da via Chiara-via Nazionale-via Fiume-piazza Adua-via Valfonda.

Mentre per chi è diretto alla stazione di Santa Maria Novella e al parcheggio della stazione in arrivo da via Santa Caterina d’Alessandria svolteranno a destra in piazza Indipendenza fino all’incrocio con via Dolfi, poi svoltano a sinistra sulla piazza, costeggiano gli edifici fino all’incrocio con via Ridolfi (incrocio semaforizzato), proseguiranno in piazza Indipendenza fino a via della Fortezza, rientreranno in via del Pratello dove transiteranno fino a piazza del Crocifisso, via Faenza-via Cennini per arrivare in piazza Adua.

Le modifiche al traffico prevedono la chiusura al traffico privato di via Nazionale, con l’installazione di nuove porte telematiche, una all’altezza di via Guelfa, l’altra all’altezza di via Fiume in modo da vietare ai veicoli privati, se non quelli autorizzati ztl A e B o diretti alle attività ricettive e ai garage.

Le linee Ataf interessate dalla variazioni sono la(1, 2, 4, 6, 11,12, 13, 14, 17, 22, 23, 28, 57) mentre restano invariati i percorsi in ingresso/uscita dalla stazione di Santa Maria Novella delle linee 36, 37, C1, C2, C3 e D. E’ stato inoltre deciso di collocare gli spazi sosta per gli Ncc sulla cima della rampa che conduce all’ingresso della biglietteria.

Florence Parking, con i suoi 4 garage: Garage Verdi in via Giovanni da Verrazzano, 9/11 , Garage lungarno in Borgo san Jacopo 10, Garage Sole in via del sole 14r e Garage La Stazione in via Alamanni 3a, ricorda che la viabilità per raggiungere i propri parcheggi resta invariata.

Ecco la mappa dei percorsi alternativi:

lavori per la tramvia in zona stazione e via Nazionale