Dal 27 al 29 settembre a Palazzo Vecchio torna il Wired Next Fest, il più importante festival italiano che celebra e racconta la scienza, la tecnologia, il business, la rete, la ricerca, l’innovazione sociale, la voglia di cambiamento e l’evoluzione. Un evento che grantisce l’INGRESSO GRATUITO organizzato da Wired Italia, che proprio nel 2019 festeggia il decimo anno di vita.
Per partecipare è necessaria solo una REGISTRAZIONE GRATUITA on line
Il focus dell’edizione di quest’anno è Persone. Se da una parte il nostro presente è illuminato dal contributo di alcune personalità uniche che, per storia ed esperienza professionale, sono diventate un punto di riferimento per la collettività; dall’altra la nostra realtà è fatta anche di individui che si adattano ai cambiamenti lavorativi, culturali e sociali che stanno investendo la nostra comunità liquida e frammentata. A Firenze, Wired vuole celebrare il fattore umano: perché dietro ad ogni invenzione, scoperta, successo, fallimento, tecnologia, cambiamento, idea o opera d’arte ci sono, appunto, le persone.
PROGRAMMA DEL FESTIVAL
In una recente intervista Federico Ferrazza, direttore di Wired Italia: “Viviamo in un’epoca dove esiste un grande paradosso. Le tecnologie digitali automatizzano una serie di processi e di gesti sia sul lavoro che nella vita privata”, “Proprio per questo il fattore umano – in un momento di grande innovazione – diventa ancor più importante. Nessuna macchina o algoritmo può essere intelligente e creativo come un essere umano dotato del suo strumento più importante: il cervello. Per questo il tema del festival sarà Persone e sarà dedicato alle loro storie e al loro lavoro: gli elementi fondamentali – più di qualsiasi tecnologia – per la costruzione di un futuro migliore”.
“Per il quarto anno consecutivo – ha dichiarato il Sindaco di Firenze Dario Nardella – Firenze e il suo cuore civico, Palazzo Vecchio, sono diventati la casa dell’innovazione e della voglia, della passione per il futuro. Il Wired Next Fest è un appuntamento molto atteso e che noi abbiamo scelto di mantenere ad ingresso gratuito, un evento che richiama ogni anno migliaia di persone e centinaia di migliaia di interazioni su internet e sui social media. Il tema scelto per questa edizione ci sembra particolarmente adatto alla nostra città: Firenze è da sempre patria dell’umanesimo e può ancora oggi essere motore di un nuovo modello di rapporti umani e di pensiero forte anche alla luce dei frenetici cambiamenti sociali e digitali in atto”.
L’edizione fiorentina del Wired Next Fest si apre con una speciale serata inaugurale tra parole e musica. Nel corso delle dieci edizioni precedenti infatti il Wnf ha ospitato alcuni dei più importanti musicisti italiani e internazionali, e anche a Firenze la musica sarà protagonista.
Clicca qui per vedere il PROGRMMA
I nostri partner
Il Wired Next Fest è realizzato con il patrocinio dell’Università degli Studi di Firenze, in collaborazione con il Comune di Firenze e Audi e grazie al supporto di:
Mobile partner: Huawei
Main partner: E-Distribuzione, Reale Mutua, Vodafone
Partner istituzionale: Regione Puglia – Puglia Sviluppo
Partner: Asi (Agenzia spaziale italiana), Assobiotec–Federchimica, Coop Firenze, Leonardo, MSD
Educational partner: Istituto Marangoni
Partner scientifico: Fondazione Airc per la ricerca sul cancro
Event supporter: Engineering, Farmaè, Lago, Levi’s, Publiacqua, Siae
Official Radio: Rtl 102.5 è la radio del Wired Next Fest di Firenze
Thanks to: Lucca Comics, Vini Pasqua
Partner tecnico: Verso
Exhibit and Design Production: PianoB
Workshop e attività
Come da tradizione ci sarà spazio anche per workshop e attività: nelle giornate di sabato e domenica Madlab, start up di robotica, porterà al Wnf la sua gamma di robot umanoidi, dai più sofisticati Pepper e Nao ai più empatici e divertenti Aelos e Pando; Gold, azienda specializzata in Vr, proporrà al pubblico documentari e giochi in realtà virtuale; e Space Dive vi farà volare nello spazio grazie al più sofisticato simulatore Vr attualmente disponibile, Vitruvian, e al più famoso e completo software di esplorazione spaziale, Space Engine: sarà un’esperienza immersiva e adrenalinica, con un nuovo volo ogni 7 minuti.
DOVE PARCHEGGIARE
I parcheggi di Florence Parking sono a disposizione dei visitatori, scopri dove parcheggiare senza dover incorrere in sanzioni o doverti preoccupare della ZTL:
Garage La stazione
Garage Sole
Garage Verdi.