ZTL Notturna a Firenze 2014

ZTL Notturna a Firenze 2014

Da venerdì 4 aprile entrerà in vigore la ZTL Notturna Estiva a Firenze con modalità diverse dagli anni scorsi.

Cosa non cambia:
Si confermano i giorni e gli orari delle limitazioni che saranno attive da venerdì 4 aprile a domenica 5 ottobre, dalle ore 23.00 alle ore 3.00 delle notti di giovedì, venerdì e sabato. Come per lo scorso anno rimangono in vigore le disposizioni previste per i residenti, ai quali sarà consentito il transito contemporaneo anche per le eventuali seconde e terze auto il cui numero di targa è riportato sul permesso cartaceo in loro possesso.

Cosa cambia:
Da quest’anno la ZTL Notturna estiva non sarà altro che la ZTL diurna che verrà prolungata durante la notte con le stesse regole e limitazioni. Quindi tutte le porte telematiche esistenti a protezione della ZTL rimarranno in funzione.

Inoltre si è previsto di ampliare l’area protetta durante la notte, creando due nuovi settori. Nascono quindi i settori F che corrisponde all’area di San Niccolò e il settore G che è il tratto compreso tra Piazza Piave e Piazza Cavalleggeri.

I residenti dei due nuovi settori o comunque tutti i soggetti che rientrano tra le varie categorie previste dal disciplinare ZTL e che quindi hanno un titolo per poter accedere a queste zone, inizialmente ed in attesa dell’entrata in funzione delle nuove porte telematiche, potranno farlo con la semplice esibizione del libretto di circolazione del veicolo, o altra attestazione comprovante il diritto, ai posti di controllo presieduti dalla polizia municipale.

A breve partiranno i lavori per l’installazione di due nuove porte telematiche in Lungarno Cellini e via dei Bastioni, a tutela di altrettanti accessi alla ZTL attualmente non sorvegliati. Sono, invece, in attesa del via libera della Soprintendenza i progetti per l’installazione di altre due porte telematiche in via dell’Agnolo e piazza Piave, che saranno però utilizzate solo a tutela della ZTLnotturna.

Tutti coloro che hanno esigenza, per vari motivi, di accedere, circolare e sostare con il proprio veicolo durante le notti in cui sono in vigore le limitazioni nei due nuovi Settori F e G, di consultare la SAS (serviziallastrada) dove potranno trovare tutte le informazioni necessarie per potersi mettere in regola. C’è tempo fino al 29 maggio 2014.

Ricordiamo che chi è già in possesso delle autorizzazioni per entrare nel Settore A della ZTL può anche transitare nel settore B, F e G. Chi è autorizzato per il Settore B può transitare nei settori F e G. Mentre gli autorizzati del Settore F potranno accedere anche al Settore G. Gli autorizzati G potranno circolare solo nel proprio settore.