La ZTL a Firenze

ztl-1-florence-parking

ZTL Zona a Traffico Limitato 

Tutta l’area del centro storico di Firenze (quella indicativamente compresa entro gli ottocenteschi viali di circonvallazione e tutelata come ‘Patrimonio ’Unesco’) viene definita, ai fini della mobilità, zona a traffico limitato (ZTL) per diminuire il traffico e rendere la zona più sicura sia per i pedoni che per i ciclisti. Le aree sono segnalate con cartelli che indicano l’inizio della ZTL e quando si può o non si può entrare. Le ZTL sono generalmente “attive” durante alcune fasce orarie prestabilite, che variano da città a città.
A Firenze c’è il semaforo: una luce verde indica il permesso di accedere, la luce rossa nega l’accesso a meno che non si sia in possesso di un permesso. Vi sono videocamere di sorveglianza poco dopo l’entrata che fanno fotografie di tutte le macchine e delle relative targhe, per poi controllarle con quelle presenti sulla “lista bianca” del database delle autorità per verificare che abbiano un permesso valido. Attenzione a non entrare durante le fasce orarie vietate perchè sarete sanzionati con una multa!

Ci sono aree nel vecchio centro storico dove non è possibile accedere ed altre accessibili soltanto alle ambulanze e a pochi altri mezzi. Quindi a meno che non si sia uno dei veicoli appena menzionati o in possesso di un permesso valido, non si può entrare nel centro storico di Firenze durante queste fasce orarie:

Giorni feriali dalle 7:30 alle 20
Sabato dalle 7:30 alle 16

Il semaforo verde si accende durante i giorni della settimana dopo le 8 di sera, dopo le 4 del pomeriggio di sabato e la domenica durante tutto il giorno in modo che la ZTL SIA ACCESSIBILE a tutti, e non solo a quelli con il permesso.

 

FUNZIONAMENTO ZTL

I nostri garage sono situati all’interno della ZTL (zona a traffico limitato) in zona assolutamente strategica e comoda per accedere velocemente al centro di Firenze con il proprio automezzo.

Per accedere ai nostri Garage dovete seguire il percorso indicato nella pagina, COME ARRIVARE attraversando senza rischio di multa il varco telematico presente nel suddetto percorso.

Al vostro arrivo provvederemo a sbrigare le pratiche necessarie al transito, attraverso un biglietto, che vi sarà consegnato dall’operatore del garage rimuovendo la vostra targa dai sistemi di registrazione accesi del Comune di Firenze. Tale autorizzazione è a pagamento dal 1 dicembre del 2011, ma comunque compresa nelle nostre tariffe, è valida PER TRE ORE RETROATTIVE dall’orario da noi indicato come inizio della sosta presso il nostro garage.

                                                                        IMPORTANTE

I nostri garage potranno rimuovere il vostro accesso nel caso che abbiate attraversato i varchi giusti.
Non è possibile intervenire in caso di percorso assegnato ai mezzi pubblici e di soccorso aperti 24 ore su 24.

I nostri garage potranno rimuovere il vostro accesso se siete passati entro 3 ore dal vostro arrivo in garage.

In base all’ordinanza 2011/m/04921 che disciplina la ZTL per eventuali controlli da parte della POLIZIA MUNICIPALE all’interno della ZTL è sufficiente comunicare verbalmente che si è diretti al nostro garage e non vi verrà impedito l’accesso, senza dover esibire permessi o prenotazioni.

Per ulteriori informazioni aggiornate relative a orari, corsie preferenziali attive e variazioni sulla disposizione delle porte telematiche, vi invitiamo a visitare il sito web ufficiale del Comune di Firenze, http://www.serviziallastrada.it.